Servizi di Ingegneria Clinica
Servizi di ingegneria clinica    

 

La gestione delle apparecchiature di ospedali, cliniche o case di cura comprende fasi importanti per il mantinimento delle stesse; il nostro personale è addestrato per:

COLLAUDI DI ACCETTAZIONE : Le fasi previste comprendono tra l'altro : Verifica di risponenza alle norme, Corrispondenza all'ordine, Recupero dei dati di targa, caricamento su supporto informatico, eventuale etichettatura, verifica iniziale di sicurezza elettrica, verifica manuali in lingua italiana

MANUTENZIONE ORDINARIA: Dai manuali d’uso e di service delle apparecchiature si evidenziano le chek-list periodiche e la necessità di azioni preventive, che vengono eseguite in loco se non  richiedono l’intervento della ditta costruttrice (ex. pulizia / sostituzione filtri o kit, lampadine, depolverazione, pulizia contatti, tarature etc,…)


MANUTENZIONE STRAORDINARIA :
La riparazione dei guasti con primo intervento immediato risulta incidere nell’abbattere di oltre l’80% i tempi di fermo macchina. Nel caso di apparecchiature in contratto di manutenzione o di service, il nostro personale si attiva per effettuare una chiamata di intervento alla ditta preposta e ne segue le varie fasi prima al ripristino funzionale dell’apparecchiatura.


CONTRATTI DI MANUTENZIONE: L’utilizzo dei dispositivi e la conoscenza delle manutenzioni effettuate, rende il nostro personale adatto alla discussione e redazione dei contratti di manutenzione con “casa madre”. La consulenza in questo campo può andare dalla semplice scelta della tipologia di contratto (full-risk, solo parti, solo manodopera…) alla più specifica richiesta (es. sonde incluse, tubi inclusi, etc…)

Oltre a queste, le attività inerenti le manutenzioni svolte dal personale presente all’interno di un SIC si configurano nei seguenti compiti:

    • ricevere le chiamate provenienti dei reparti utilizzatori;
    • gestire i rapporti con il personale medico utilizzatore;
    • coordinare e controllare l’intero iter di un intervento tecnico;
    • gestire il magazzino interno dei ricambi;
    • compilare correttamente tutta la modulistica richiesta;
    • mantenere in ordine il laboratorio ed avere cura della strumentazione e delle apparecchiature oggetto di manutenzione;
    • portare la targhetta di identificazione;
    • informare prontamente il proprio responsabile su qualsiasi situazione o problematica che si possa creare con il personale del ospedale;
    • registrare sul sistema informatico tutti i dati relativi all’attività tecnica.