STEP32

RISULTATI DEL SEGNALE BASOGRAFICO

Il segnale basografico consente di descrivere il contatto piede-suolo, dal quale sono ricavate la sequenza e la durata di ciascuna fase del passo, mediante l'utilizzo di interruttori basografici posti sotto la pianta del piede. 

Dall'analisi dei segnali rilevati si ottiene l'indicazione della durata media delle singole fasi del passo: frenata (hell strike), appoggio piatto (foot contact), spinta (hell raise) ed oscillazione (swing), del singolo e del doppio supporto per entrambi i lati sinistro e destro.

Il primo passo per effettuare l'analisi statistica del cammino è quello di identificare i differenti cicli basografici.

Questa prima elaborazione, chiamata segmentazione della camminata, viene effettuata in modo indipendente dall'operatore e consente il riconoscimento automatico dei passi simili e del ciclo basografico più ripetivo all'interno della camminata registrata.

 

 

L'immagine a lato riporta le 4 diverse modalità di appoggio del piede del soggetto esaminato. Risulta evidente come lo schema più frequente (98 cicli basografici sui totali 109 registrati) preveda nell'ordine: la fase di frenata, appoggio piatto, spinta ed oscillazione.
Le altre modalità rilevate hanno una frequenza molto bassa (4 o 3 cicli su 109) e possono essere appoggi registrati in curva o con equilibrio precario.

 

 
 

La freccia verde (in alto a sinistra dell'immagine) consente di selezionare quale, tra le possibili modalità registrate, sarà oggetto di analisi più approfondite.

Effettuata la selezione si accede alla schermata delle elaborazioni come di seguito riportata.

La tabella intitolata FULL CYCLE riporta:
la cadenza (espressa in cicli/minuto); 
la durata del ciclo basografico (espresso in secondi), con indicate media, deviazione standard ed errore standard; 
I valori sono calcolati sul numero di cicli riportati in Matching Cycles.
Mentre nella colonna Normal Range viene riportato il range corrispondente ai dati riportati in letteratura sui soggetti sani.
In modo del tutto analogo le tabelle SINGLE SUPPORT e DOUBLE SUPPORT riportano rispettivamente i valori di singolo e doppio supporto calcolati come percentuale rispetto al ciclo basografico.

Infine i tracciati vengono rappresentati con il tipico grafico a 4 livelli, che consente di evidenziare la fase di frenata (heel strike), diappoggio piatto (foot contact), di spinta (heel raise) e di oscillazione (swing).

E' possibile conoscere la durata di ciascuna fase basografica (come % rispetto al ciclo campione) semplicemente posizionando il cursore sul tracciato verde in prossimità della fase di interesse